Skip to main content
NEWS

Linea Assemblaggio Industria 4.0

By 27 Aprile 2020Aprile 29th, 2020No Comments

La nuova Linea di assemblaggio per alberi e rotori secondo i canoni del sistema INDUSTRIA 4.0

Tutte le macchine inserite nella nuova linea, fra cui due Robot FANUC (vedi foto1), sono dotate complessivamente delle seguenti caratteristiche:

  • controllo completo del sistema per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller)
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e con altre macchine del ciclo produttivo
  • Nel rispetto della progettazione secondo Industria 4.0 l’impianto prevede ancora:

  • interfaccia tra uomo e macchina semplice e intuitiva, come si può notare dalla foto 2
  • rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro, essendo stata ideata in conformità alla UNI EN ISO 10218-1:2012, ovvero alla norma che specifica i requisiti e le linee guida per la sicurezza integrata nella progettazione, le misure protettive e l’informazione per l’uso dei robot industriali. Essa descrive i pericoli di base associati a tali robot e fornisce i requisiti per eliminare, o ridurre adeguatamente, i rischi associati a tali pericoli. Alintech-CME si dimostra sempre attenta al rispetto della vigente normativa di sicurezza.

    L’impianto in questione è inoltre dotato di altre due caratteristiche affinché possa essere assimilabile e/o integrabile a sistemi cyber-fisici:

  • un sofisticato sistema di tele manutenzione che si abbina al controllo in remoto dell’impianto in termini di status di attività
  • monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.
  • La foto 4 riprende anche una parte del processo di produzione che come si può notare parte da un tornio a CNC della DOOSAN, il cui caricamento è asservito da una dedicata stazione di carico barre.

    Ancora una volta, Alintech Cme propone un’offerta di qualità fatta di prodotti affidabili, performanti e sicuri. La nostra missione è fornire lavorazioni di meccanica di alta precisione, nonché motori elettrici di piccola-media dimensione per ogni tipo di applicazione, prodotti unici che, sempre nel rispetto delle specifiche richieste dal cliente, generano una continua crescita dell’azienda stessa e della qualità della vita.

    Foto 1 Complessivo dell’impianto, con i nastri di ingresso ed uscita, la cella di produzione degli assemblati con i due robot

    Foto 2 Display Touch screen di interfaccia

    Foto 3 lo scada della Fanuc

    Foto 4 il robot antropomorfo della Fanuc